Playing with Tommy squirrel

Progetto di approccio alla lingua inglese

 

 

Motivazione

L’idea di avviare tale esperienza dalla scuola dell’infanzia nasce dalla convinzione che i bambini si trovano in un’età in cui l’apertura e l’attitudine verso i nuovi apprendimenti sono nel pieno delle loro potenzialità, l’atteggiamento di curiosità e l’estrema facilità di memorizzare, che caratterizzano l’età prescolare costituiscono, infatti, condizioni favorevoli all'approccio ad nuova lingua. Le continue sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione e l'uso generalizzato della lingua inglese in campo tecnologico e comunicativo rappresentano, inoltre, occasioni di rinforzo positive presenti nell'esperienza quotidiana di ciascun bambino.

 

Destinatari

Il progetto è rivolto agli alunni delle cinque sezioni del plesso "S.Caterina" che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia                                                                     

Docenti coinvolti

Chirico Corallo Madafferi Zumbo

 

Obiettivi

• favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse

• superare timidezza ed imbarazzo nell’esprimersi in un nuovo codice linguistico

• acquisire il lessico relativo a: verbi di movimento, colori, i numeri, animali, parti del corpo, emozioni.

• comprendere istruzioni correlate allo lo svolgimento di un gioco (sit down, stand up, run…)

 

 

Modalità di svolgimento

Predisposizione degli spazi All'interno del salone della scuola dell’infanzia sarà allestito uno spazio strutturato in cui i bambini potranno immergersi in un ambiente ricco di punti di riferimento che alimenti la loro curiosità ed il loro interesse

Situazione motivante “Tommy squirrel ”, un simpatico scoiattolo di peluche, animato dalle insegnanti, che parla e comprende soltanto la lingua inglese, accompagnerà gli alunni nel loro viaggio nel mondo anglosassone conferendo senso e coerenza alle diverse esperienze proposte

Articolazione delle attività in ciascun incontro • Introduzione dei contenuti attraverso la mediazione di Tommy che si presenterà ai bambini sempre con sorprese diverse, flash-cards, audiocassette • Giochi di interazione verbale tra gli alunni ed il personaggio • Attività psicomotoria con istruzioni in inglese • Rielaborazione grafico- pittorica dei contenuti e delle l'esperienza vissute a livello verbale e motorio su schede operative • Ascolto e memorizzazione di semplici canti in lingua inglese

 

Tempi

Il progetto sarà attuato a decorrere dal mese di gennaio con frequenza settimanale (mercoledì) in orario pomeridiano dalle 15 alle 17 ed avrà una durata complessiva di 22 ore

          

Materiali

• Utilizzo di supporti audio per sviluppare la capacità di ascolto. • Utilizzo di supporti visivi per facilitare la capacità di comprensione senza far ricorso alla lingua madre. • Utilizzo di filastrocche,canzoni e rime per favorire lo sviluppo della memoria a lungo termine. • Utilizzo di giochi e di gare per aumentare la motivazione all’apprendimento. • Uso di supporti informatici per rafforzare e potenziare l’apprendimento multisensoriale

 

Verifiche

Osservazione sistematica, schede operative


 Documentazione

Cartelloni, libri gioco, cd rom

 

 

 

 

 

Ritorna a menu progetti